Aree di intervento

I trattamenti offerti dallo studio

Psicoterapia individuale

Psicoterapia



Psicoterapia individuale

Presso il nostro centro è possibile intraprendere percorsi di psicoterapia individuale volti alla diagnosi e alla risoluzione (o, a seconda dei casi, alla gestione) di problematiche psicologiche quali ansia, depressione, fobia, insonnia, stress, difficoltà relazionali, disturbi alimentari ma anche, più in generale, percorsi di crescita personale, ricerca del proprio benessere e del proprio equilibrio, ricerca di senso e di una narrazione delle complessità della propria vita, accompagnamento nelle fasi di transizione della vita (adolescenza, genitorialità…).

Stante l’unicità di ogni persona, ogni intervento che proponiamo, sebbene segua delle linee guida generali, è pensato ed adattato per aiutare il singolo paziente rispondendo alle sue esigenze in quel momento specifico della sua vita.

Trattamenti di psicoterapia individuale
Trattamenti di psicoterapia della coppia

Psicoterapia di coppia

Presso il nostro centro è possibile intraprendere percorsi di psicoterapia di coppia. A volte sussistono conflitti e dinamiche relazionali all’interno di un rapporto intimo che possono aver bisogno dell’occhio esperto di un soggetto esterno per poter essere capiti e rielaborati. e’ utile perciò intraprendere un percorso psicoterapeutico che aiuti a comprendere i problemi di comunicazione, le difficoltà nel trovare un equilibrio intimo e sessuale, le fatiche nel gestire una relazione che cambia nel tempo, nonchè conflitti e/o incomprensioni riguardanti la vita quotidiana, la gestione delle spese, l’educazione dei figli.

Psicoterapia individuale

Sostegno psicologico



Supporto psicologico rivolto a minori

Capita che bambini e ragazzi attraversino momenti difficili della propria vita che possono essere legati a uno o più fattori – ad esempio la separazione dei genitori, la fatica nell’affrontare le richieste scolastiche, problemi nell’area della socializzazione con i coetanei…. Può essere utile che la famiglia chieda supporto ad un professionista nell’affrontare queste complessità, onde prevenire che il disagio del minore si prolunghi a lungo arrivando a compromettere la qualità della sua vita. I nostri professionisti forniscono questo servizio, mettendosi a disposizione di bambini, ragazzi e delle loro famiglie che abbiano bisogno di essere accompagnati in queste fasi delicate. E’ tuttavia importante sottolineare che per poter attuare un intervento con soggetti minori di 18 anni, è richiesto il consenso di entrambi i genitori.

Trattamenti di supporto psicologico rivolto ai minori
Trattamenti di sostegno psicologico

Sostegno psicologico

Presso il nostro centro è possibile ricevere sostegno psicologico, rivolto principalmente a persone che vivono un momento di difficoltà in un determinato periodo di vita che non implichi manifestazioni sintomatologiche rilevanti che richiedano un percorso terapeutico.

Attraverso il sostegno psicologico verranno concordati obiettivi che mireranno alla risoluzione delle difficoltà mettendo in campo le risorse personali dell’individuo, della coppia e/o della genitorialità.

Gli incontri possono svolgersi sia in studio sia all’aperto

Psicoterapia individuale

Psiconcologia



Sostegno psiconcologico

Presso il nostro centro è possibile intraprendere dei percorsi di sostegno psicologico (anche a domicilio) per pazienti e familiari che stanno affrontando una malattia oncologica. Quando viene comunicata la diagnosi oncologica, il paziente si trova disorientato e in preda ad un’attivazione emotiva intensa. Questo stato emotivo si protrae, con andamento oscillante o duraturo, per tutto il percorso di cura durante il quale non si riesce a trovare le risorse utili per far fronte al periodo di vita che sta vivendo. Un supporto importante viene dato dai familiari, i quali si sentono impotenti di fronte al processo di cura che una neoplasia comporta. Proprio per questi motivi lo psiconcologo accompagna l’individuo e i suoi familiari dalla diagnosi e per tutta la durata della malattia oncologica.

Il sostegno psiconcologico mira a migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei caregivers facendo scoprire nuove risorse che aiutano all’adattamento che questo periodo di vita porta con sé.

Trattamenti di sostegno psiconcologico
Psicoterapia individuale

Neuropsicologia



Trattamenti di neuropsicologia - valutazione e riabilitazione

Valutazione e riabilitazione neuropsicologica

Presso il nostro centro si effettuano valutazioni neuropsicologiche delle valutazioni cognitive (memoria, attenzione, funzioni esecutive, percezione e linguaggio) in persone che hanno subito lesioni causate da eventi cerebrali degenerativi o per altre cause. Il neuropsicologo, valuta e pianifica attentamente i percorsi terapeutici idonei. La valutazione, infatti, si avvale di protocolli clinici altamente standardizzati che permettono di pianificare interventi riabilitativi e di sostegno. Tali interventi ottimizzano il recupero, ove fosse possibile, delle funzioni cognitive danneggiate o permettono l’apprendimento di nuove abilità d’adattamento della persona.

Oltre alla valutazione e alla riabilitazione, il centro offre programmi di sostegno non solo ai pazienti ma anche ai familiari in quanto coinvolti da un punto di vista assistenziale, relazionale ed emotivo.

Psicoterapia individuale

Promozione della salute



Promozione della salute

La respirazione è il primo atto fisiologico necessario alla sopravvivenza umana e insieme all’alimentazione rappresenta il nutrimento della vita. Perciò imparare a respirare bene significa migliorare la nostra salute,  fare un passo fondamentale nel raggiungimento del benessere psicofisico, nella gestione della fatica, dello stress e delle emozioni. Nel nostro centro Respiro di Psiche, come psicologi possiamo aiutarti non solo nell’acquisizione di uno stile di vita sano o più funzionale, ma anche nel raggiungimento di una maggiore consapevolezza nella gestione della propria quotidianità.

Ma come iniziare a cambiare le proprie abitudini di vita? Cominceremo dall’attività fisica. Dopo un primo colloquio in studio per conoscerci e fissare gli obiettivi di lavoro, faremo le successive sessioni all’aperto, cammineremo insieme. L’attività fisica rappresenta un toccasana per liberarsi dello stress accumulato, alleggerirsi dalle tensioni quotidiane e migliorare la fiducia in sé. Ed è proprio da qui che partiremo a lavorare sugli altri ambiti della tua vita.

Trattamenti di promozione della salute
Psicoterapia individuale

Psicologia dello sport



Trattamenti di psicologia dello sport

Psicologia dello sport

presso il nostro centro il lavoro con gli sportivi mira a favorire la consapevolezza di sé stessi, dei propri limiti, dei propri obiettivi e la conoscenza del proprio corpo: saperlo ascoltare, averne controllo, migliorare la sicurezza fisica e psicologica. La preparazione mentale è tesa a migliorare le capacità di attenzione e concentrazione, la gestione delle emozioni e dello stress, a rafforzare l’autostima e la motivazione all’attività fisica e agonistica.